Il ricalcolo degli incentivi da parte del GSE: non diamo nulla per scontato
Interessante risultato ottenuto dai nostri due avvocati Francesca Bisaro e Deborah Novarettoin merito al ricalcolo degli incentivi erogati dal GSE S.p.A. nell’ambito del Ritiro Dedicato.
Con l’ordinanza n. 12045/2023 il Tribunale di Roma ha accolto il nostro ricorso circa la richiesta del GSE di restituire incentivi erroneamente erogati ad una società produttrice di energia elettrica da impianti fotovoltaici. Ci preme sottolineare che il primo risultato importante è che fosse un giudice ordinario a deliberare e non il TAR, con un notevole risparmio di tempo e denaro. Si è poi riconosciuto che la restituzione degli importi eccedenti debba cadere in prescrizione qualora l’errore risalga a più di 10 anni precedenti il ricalcolo degli stessi da parte del GSE.
Si è infine ottenuto che le note di credito emesse dalla società richiedente non possano essere considerate una rinuncia alla prescrizione. La società è infatti riuscita a dimostrare che il sistema RID, per mezzo del quale gli incentivi vengono pagati, non permette l’emissione di nuove fatture qualora non venga prima emessa le nota credito relativa agli importi ricalcolati dal GSE.