Il GSE pubblica notte tempo le "Regole operative per l’accesso al servizio per l’autoconsumo diffuso e al contributo PNRR" approvate dal MASE. Nonostante il dibattito aperto in relazione al significato di "disponibilità e controllo" degli impianti nelle configurazioni CER, la formulazione del gestore rimane vaga: "accordo sottoscritto tra le Parti dal quale si possa evincere che ciascun/a impianto/UP venga esercito/a dal produttore nel rispetto degli accordi definiti con la comunità per le finalità della comunità energetica rinnovabile e nel rispetto di quanto previsto dalle norme di riferimento". Viene, invece, ribadito, in maniera chiara, che possano beneficiare degli incentivi solamente gli impianti entrati in esercizio dopo la costituzione della CER; è fatto salvo il caso in cui venga prodotta documentazione comprovante che l'impianto entrato in esercizio prima dell’entrata in vigore del Decreto CACER (ovvero prima del 24/01/2024) sia stato realizzato al fine del suo inserimento in una configurazione di CER. Ad oggi, quindi, il quadro normativo risulta essere completo ma, nonostante ciò, appare ancora un po' sfocato…